Modalità

L’offerta formativa avverrà in una modalità seminariale. Il docente offrirà delle letture integrative sul tema proposto. Lo studente lavorerà autonomamente sulle letture offerte presentando ad ogni lezione un compito scritto e integrando nelle ore di lezione quanto appreso. Si richiede la presentazione di un elaborato finale per ogni seminario del corso.

28 ECTS minimo (n.b. ogni ECTS richiede 25 ore di lavoro: per quanto riguarda i seminari proposti, 20 ore si svolgeranno in aula, il resto saranno ore di studio svolto in proprio dallo studente).
6 seminari annuali in un fine settimana su tre (5 fine settimana al semestre: venerdì pomeriggio e sabato tutto il giorno). Ogni seminario 3 ECTS che corrisponderanno ad almeno 18 ECTS per il totale dei seminari.

  • Lettura guidata dai professori: incontri personali o di gruppo e stesura di un elaborato.
  • Corso opzionale (3 ECTS): è possibile scegliere un corso dai programmi di Teologia, Sociologia o Diritto Canonico o del Programma Alberto Hurtado oppure il Seminario Introduttivo alla fede (3 ECTS).
  • Elaborato finale: 5 ECTS
  • Esame finale alla fine di giugno: 5 ECTS

Lingua

Italiano

Durata

Il diploma ha una durata di un anno.

Titolo

Al termine del curriculum di studi, acquisiti i crediti previsti verrà rilasciato il Diploma in Teologia pratica con specializzazione in pastorale familiare.